E infine R di Riserva di legge e riunione

 

R

Riserva di legge

È un istituto, contenuto in disposizioni di rango costituzionale, secondo cui la disciplina di una determinata materia (o di un determinato settore) viene riservata a una fonte di rango legislativo, con esclusione delle fonti subordinate. E’ possibile distinguere, in base all’intensità della riserva, due tipologie. La riserva di legge è assoluta quando la Costituzione riserva alla legge la disciplina dell’intera materia, le fonti secondarie sono ammesse solo nella misura in cui danno stretta esecuzione alla normativa primaria. La riserva è invece relativa quando la Costituzione dispone sia la legge a disporre la disciplina di principio della materia, permettendo siano fonti secondarie a stabilire la normativa di dettaglio. Esiste poi una particolare tipologia di riserva di legge, che non appartiene a questa classificazione e che è definita rinforzata. Il rinforzo, che è ciò che qualifica questa categoria, può essere per procedimento (oltre a stabilire che solo la legge può disciplinare una materia, la Costituzione stabilisce anche elementi procedimentali attraverso cui secondo cui farlo) o per contenuto (la Costituzione predetermina alcuni elementi del contenuto della disciplina).  Per il modo in cui è stata interpretata, la riserva di legge si ritiene soddisfatta non solo da una legge ordinaria del Parlamento, ma anche dagli altri atti aventi forza di legge (decreti legge e decreti legislativi).

La reazione dell’ordinamento al diffondersi dell’emergenza è consistita soprattutto in misure di restrizione della libertà di circolazione adottate con d.p.c.m. sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 6 del 2020 . Ciò ha posto problemi in relazione alla riserva di legge posta a garanzia della libertà di circolazione.

L’art. 16 infatti, stabilisce che essa possa essere limitata soltanto “con legge”, “in via generale” e “per motivi di sanità o di sicurezza”. Contiene dunque una riserva di legge qualificabile com rinforzata “per contenuto” Il dpcm è  un atto con cui viene esercitato il potere regolamentare del presidente del consiglio. E’ cioè uno degli atti con cui si manifesta il potere regolamentare del Governo. Pertanto, se si ritiene che la riserva di legge prevista dall’art. 16 Cost. sia una riserva di legge relativa, la catena di dpcm adottata in seguito al d.l. n. 6 del 2020 è stata realizzata, almeno dal punto di vista formale, secondo le regole costituzionali. Questo perché i dpcm. si limitano a dare stretta esecuzione ad una fonte avente forza di legge, il decreto legge n. 6 del 2020, che all’art. 3, ha previsto che l’adozione di “ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica” avvenga mediante uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

*

Riunione

La libertà di riunione è prevista all’art. 17 della Costituzione italiana, che ne garantisce il pieno esercizio a tutti i consociati. Per riunione si intende il riunirsi di più persone per una finalità predeterminata e comune. Chiaramente una riunione può svolgersi in molti luoghi: così, una festa di compleanno a casa, sarà una riunione in un luogo privato, la partecipazione a uno spettacolo teatrale rappresenta una riunione in un luogo aperto al pubblico. Ciò che rileva per il dettato Costituzionale sono le riunioni in luogo pubblico, per esempio in una piazza o per strada. Per tali ipotesi, l’art. 17 prevede che esse debbano svolgersi in modo pacifico e senza armi e che gli organizzatori delle stesse ne debbano dare comunicazione (e non già richiederne l’autorizzazione allo svolgimento) al questore. Questi potrà vietare lo svolgimento di una riunione solo in casi comprovati di sicurezza e incolumità pubblica. Diverso dalla riunione è l’assembramento, cioè un incontro casuale di più persone nello stesso spazio pubblico.

Durante l’emergenza Covid-19 ogni tipo di riunione, in qualsiasi luogo si svolgesse, o di assembramento sono stati vietati, in via generale su tutto il territorio nazionale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...