T come TAR

 

T

TAR

 

È l’organo giudiziario di primo grado del sistema di giustizia amministrativa (il 2° grado è costituito dal Consiglio di Stato). 

I TAR hanno circoscrizione regionale e hanno sede nel capoluogo della regione.

Il ruolo dei Tar si è manifestato soprattutto nella prima fase della gestione, quando il contemporaneo esercizio del potere d’ordinanza della protezione civile e dei presidenti di regione aveva posto problemi di coerenza della risposta.

Il 27 febbraio 2020 ad esempio, il Tar delle Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l’ordinanza con la quale la Regione aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e sospeso le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura sino al 4 marzo.

Ancora, il TAR Calabria, ha annullato l’ordinanza regionale che disponeva dal 4 maggio 2020 la ripresa dell’attività di ristorazione, non limitata, come invece disposto a livello nazionale dal Governo, alle modalità consegna a domicilio e asporto, bensì pure con servizio al tavolo, purché all’aperto e nel rispetto delle indicate precauzioni di natura igienica e sanitaria.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...